• theplayoffs.com

  • fast worldwide shipping 3-7 working days

  • customer care [email protected]

  • more streetwear on atipicishop.com

IED x The Playoffs - The New Gods

Noi di The Playoffs by Atipici abbiamo sviluppato il progetto degli “Scatti Atipici” in collaborazione con i ragazzi del secondo anno del corso di fotografia dello IED di Torino per raccontare la nostra visione degli US sports, del lifestyle che rappresentano e dell'apparel  sportivo che li celebra. 

Una sfida sorprendente nata dal desiderio insaziabile di collaborare con i giovani, con gli artisti emergenti e con le nuove realtà creative per offrire la possibilità di esprimere a pieno la loro vitalità, uscire fuori dagli schemi, riscrivere i canoni dello stile e offrire al fangear dei migliori team NBA, NFL, MLB ed NHL nuova vita. 

Durante questa esperienza incredibile i giovani fotografi hanno sviluppato lavori di gruppo e lavori singoli con scatti che stravolgessero le tradizionali tecniche fotografiche e che fossero in grado di decontestualizzare i prodotti indossati dai modelli e dalle modelle, per ampliare la percezione di brand di fama internazionale come Nike, Jordan, New Era, ‘47 Brand, Mitchell & Ness e Fanatics Branded.

I risultati sono stati decisamente all’altezza delle aspettative e selezionare i migliori progetti fotografici non è stato facile. Confrontandoci con la nostra partner e direttrice del corso, Erika Banchio, abbiamo selezionato 3 vincitori che, oltre ad aver prodotto degli scatti di indiscutibile qualità, sono stati in grado di proporre storytelling unici, coinvolgenti e di rottura verso i canoni della fotografia sportiva e commerciale convenzionale, in una parola: Atipici.

Il secondo classificato è Marco Guastella che ha voluto addentrarsi nel racconto di una visione di reazione al periodo di lockdown, riuscendo a sintetizzarne uno sguardo positivo al  futuro. Una realtà in cui la dimensione virtuale è sempre più fusa con la realtà e in cui brand iconici e squadre leggendarie sono elevati a figure sacre: nuovi dei di una nuova era.

the-playoffs-atipici-ied-torino-scatti-fotografia-artistica-new-gods-vr-virtual-digital-reality-fangear-us-sport-products-apparell-sportivo-football-american-nfl-jersey-casacca-eraUS Sport apparel di New Era con grafiche e colori ufficiali dei Minnesota Vikings - Clicca Qui!

Svegliati. Apri gli occhi. Fuori ti aspetta il mondo nuovo.
Una realtà rinnovata, nata dalla reazione spontanea di individui fuori dal comune che dopo il momento incredibilmente buio che abbiamo condiviso, hanno saputo rialzarsi, non senza fatica, per andare avanti. Viene spontaneo chiedersi verso cosa.

Verso un futuro in cui il virtuale è sempre più inestricabilmente intrecciato al mondo fisico. In cui è possibile superare qualsiasi ostacolo, connettersi con chiunque e fare qualunque esperienza semplicemente indossando dei goggles per la Virtual Reality ed tuffandosi nel mondo digitale. Ma questa immersione finirà per intaccare le relazioni tra le persone, distaccando le une dalle altre o sarà lo strumento per realizzare qualcosa di incredibile? 

Forse non ha importanza. Perchè la cosa davvero importante è avere la voglia, la forza e la determinazione di spingere sempre e comunque verso il futuro, verso il proprio traguardo. Non farti distrarre e vai avanti a testa bassa, qualunque sia la direzione, perchè solo realizzando sé stessi e possibile contribuire al progresso di tutti. Come in una squadra, che può porsi un obiettivo comune ma che non riuscirà mai a trionfare, a meno che ogni membro del team non dia il tutto per tutto per avvicinarsi, anche solo di un passo, alla meta. Solo così, passo dopo passo, rimbalzo dopo rimbalzo, facendo tesoro delle sconfitte, del dolore, della paura e delle incertezze ognuno di noi può muovere la propria squadra verso il touchdown, verso il canestro, portando i compagni avanti. 

Così quelle persone che non si fanno scoraggiare dal passato riescono ad essere la forza motrice del futuro. Ognuno di loro si ispira ai propri eroi, ai propri miti; a quelle figure leggendarie capaci di dar loro l’energia per non mollare mai. 

the-playoffs-atipici-ied-torino-new-gods-nuovo-novita-vr-fangear-products-abbigliamento-us-sport-basket-basketball-nba-nike-chicago-bulls-tuta-leggera-zip-rossa-logo-swoosh-completFangear Nike MLB dei Chicago Bulls - Clicca Qui! 

E quali figure più adatte ad essere il punto di riferimento di molti se non i campioni dello sport? Individui passati alla storia e venerati quasi come di divinità per aver avuto il potere di unire i compagni sotto un simbolo, un logo, un ideale, mostrando loro come i desideri individuali possono convergere in obiettivi comuni, ottenuti grazie a skills e performance straordinarie.

Con lo sguardo rivolto a questi nuovi dei, ci ispiriamo alle loro gesta, indossandone i colori per inseguire il sogno di essere come loro, alla loro altezza. Per questo il fangear delle migliori squadre delle leghe sportive americane più amate è un qualcosa di più che mero abbigliamento sportivo. È una vera e propria espressione di dedizione e di interiorizzazione degli insegnamenti di GOAT come Michael Jordan e Tom Brady. 

Quando scegliamo il rosso dei Chicago Bulls, spesso accompagnato dagli iconici 23 ed il logo Jumpman, o il verde dei Boston Celtics con la figura del lucky leprechaun, stampati e ricamati su jersey, tees, felpe leggere e tute di Nike NBA, Jordan brand e degli altri marchi top per il basketball apparell, non lo facciamo a caso. Lo facciamo perchè MJ, Larry Bird e i loro team della Windy City e del Green Trefoil ci insegnato ogni giorno cosa vuol dire essere campioni. Mai solo perchè lo fanno gli altri.  

the-playoffs-atipici-ied-torino-new-gods-futuro-realta-virtuale-vr-fangear-products-abbigliamento-us-sport-basket-basketball-nba-jersey-tee-casacca-mitchell-ness-boston-celtics-mimActivewear Mitchell & Ness dei Boston Celtics - Clicca Qui!

I new gods della Urban Culture, nel cui Olimpo troviamo anche i campioni del Football Americano, non ci ispirano a dare il massimo solo in campo ma anche nella vita di tutti i giorni. Ci mostrano un lifestyle pazzesco in cui il duro lavoro è ripagato che sembra urlare: “Work Hard, Play Hard!”

Così sfoggiamo orgogliosi i numeri e le grafiche delle casacche dei team NFL anche in strada. Il profilo del vichingo ed il viola dei Minnesota Vikings sulla oversized tee in tessuto Rip Stop con il 61 di Brett Jones, o i colori patriottici in puro stile US della legacy jersey Mitchell & Ness di Mark Bavaro, numero 89 e campione dei New York Giants nel 1986. Figure capaci di ispirarci a creare un futuro di valori in cui gli US Sports ed il lifestyle che rappresentano ci accompagnino ogni giorno. 

the-playoffs-atipici-ied-torino-scatti-arte-new-gods-futuro-realta-virtuale-vr-fangear-us-sport-football-americano-nfl-jersey-casacca-mitchell-ness-new-york-giants-89-best-productsAbbigliamento sportivo NFL Mitchell & Ness dei New York Giants - Clicca Qui!

Marco Guastella con i suoi scatti artistici ci ha portato in una visione unica di speranza per un domani illuminato da questi valori. Un futuro che noi di The Playoffs condividiamo e vogliamo portare nel mondo. Un invito ad adorare queste icone, facendone nostri gli insegnamenti, la forza e la mentalità per essere dei noi stessi migliori rispetto a chi eravamo ieri.

Qualunque sia la tua squadra e il tuo campione, non smettere mai di supportarli e di condividere la passione inesauribile che solo i veri fan possiedono.

The Playoffs. Your Team. Your Game. Your Store.

 

The fields marked with * are required.