• theplayoffs.com

  • fast worldwide shipping 3-7 working days

  • customer care [email protected]

  • more streetwear on atipicishop.com

IED x The Playoffs - Express Yourself

“Scatti Atipici” è il progetto di The Playoffs by Atipici sviluppato in collaborazione con i ragazzi del secondo anno del corso di fotografia dello IED di Torino volto a raccontare la nostra visione unica e fresca degli US sports, del lifestyle che rappresentano e dell'apparel sportivo che li celebra. 

Una sfida ambiziosa nata dal desiderio insaziabile di collaborare con i giovani, con gli artisti emergenti e con le nuove realtà creative per offrire loro la possibilità di esprimere a pieno la loro vitalità, uscire fuori dagli schemi e riscrivere i canoni dello stile, offrendo al fangear dei migliori team NBA, NFL, MLB ed NHL una nuova luce sotto il quale farli conoscere.

Durante questa esperienza incredibile e sorprendente i giovani fotografi hanno sviluppato lavori di gruppo e lavori singoli con scatti mirati a stravolgere le tradizionali tecniche fotografiche per una produzione in grado di decontestualizzare i prodotti indossati dai modelli e dalle modelle, così da ampliare la percezione di brand di fama globale come Nike, Jordan, New Era, ‘47 Brand, Mitchell & Ness e Fanatics Branded.

I risultati sono stati decisamente all’altezza delle aspettative e selezionare i migliori progetti fotografici non è stato facile. Confrontandoci con la nostra partner e direttrice del corso, Erika Banchio, abbiamo selezionato 3 serie di scatti in grado di proporre storytelling unici, coinvolgenti e di rottura dai canoni della fotografia sportiva e commerciale convenzionale, in una parola: Atipici. 

Il terzo classificato è Emanuele Cozzarolo che con i suoi scatti ci racconta come lo stile street del fangear NBA e delle leghe sportive americane possa essere un grido di autodeterminazione; un modo per distaccarsi da ciò che una società preimpostata vorrebbe che fossimo e mostrare a tutti la nostra appartenenza alla controcultura street. Una wave che ha fatto dei loghi dei migliori team degli US sport i propri simboli; un gruppo che condivide valori, passioni e modi - in altre parole, il lifestyle.

Una ragazza di buona famiglia che stufa delle catene che la inchiodano ad uno stile di vita che non le appartiene, fugge.

the-playoffs-atipici-ied-torino-scatti-fotografia-photography-piazza-vittorio-ragazza-casacca-bottoni-chicago-cubs-blue-sky-logo-orso-nike-swoosh-offcial-fangear-baseball-mlbNike MLB - Casacca baseball MLB official replica Chicago Cubs - Clicca Qui

"Stai composta. Zitta e buona. Tranquilla. Cammina retta bene, dritta con la schiena. Non andare fuori tema. Segui lo schema che non ne vale la pena di essere ingrata di essere nata nel lato del mondo che infondo è… perfetto! Perfetto come te, Letizia. La serata di gala è stasera e devi essere perfetta! Ora vai in camera tua, il vestito è sul letto. Da abbinare alle scarpe rosse e ad un portamento impeccabile, ovviamente. Mi raccomando, rendici fieri."

"Quanto odio tutti! Tutti questi canoni. Tutte queste aspettative. Vorrei scappare, urlare al mondo quanto sia diversa da loro. Diversa da tutti questi damerini impomatati e madamine tirate che sembrano usciti direttamente dal cast di Gossip Girl. Sono stufa, mi sono rotta! E per di più stasera per colpa di questa stupida serata mi perderò le Finals NBA!"

 

Leti va a all’Università di Economia, fa da sempre danza classica e frequenta i giri della Torino bene, quelli della upper bourgeoisie. Non tanto per sua scelta, sono scelte imposte dall’alto: la scuola da suo padre, il balletto da sua madre, gli “amici” dalle conoscenze di famiglia. Quando è con loro a fare ape all’Otium Club o a ballare in qualche esclusivo house party in collina è ingessata, parla di cose che non le interessano, che non la riguardano. Quando è da sola invece, nella sua camera davanti al pc, può essere se stessa. Segue gli influencers e le celebrities del mondo Street, ascolta le canzoni di Kanye West, Travis Scott, Elettra Lamborghini, Sangiovanni e Sfera Ebbasta, segue i campionati NBA ed MLB, sognando di poter sfoggiare davanti a tutti le canotte, le divise e tutto il fangear delle più grandi squadre delle leghe sportive americane, dei suoi campioni preferiti, come ragazzi e ragazze del gruppo di cui vorrebbe davvero essere parte.

 the-playoffs-atipici-ied-torino-scatti-fotografia-photography-piazza-castello-ragazza-giacca-giubbotto-jacket-nike-swooshNike Sportswear - Clicca Qui

È da tempo che ci pensa ma non ha mai trovato il coraggio. Dentro di sé sa che lo vuole ma non è mai riuscita a farlo; non è mai riuscita a fregarsene, a vincere la paura degli sguardi di disappunto dei suoi coetanei, della disapprovazione dei suoi genitori. Una volta, dopo aver litigato con sua madre perchè le aveva proibito di giocare a basket temendo che avrebbe abbandonato danza, aveva comprato di nascosto sullo shop online di THE PLAYOFFS by ATIPICI.

Da quando aveva visto Michael Jordan e la Looney Squad sconfiggere gli alieni in Space Jam, i Chicago Bulls sono la sua squadra preferita. Per questo non aveva esitato un attimo a scegliere una jersey Nike NBA dei Chicago Bulls nel classico white / red da trasferta che distingue da sempre una delle più grandi squadre del NBA, un giubbotto bomber Mitchell & Ness in camo militare, sempre dei Bulls e una casacca da baseball Nike MLB dei Chicago Cubs, con bottoni ed il logo dell’orso che svetta sul blu elettrico. 

 the-playoffs-atipici-ied-torino-scatti-fotografia-photography-ballo-danza-classica-street-canotta-jersey-chicago-bulls-white-red-bianca-nike-swoosh-giubbotto-camo-mitchell-ness-offNike NBA - Jersey Chicago Bulls - Clicca Qui  ●  Mitchell & Ness - Giubbotto Bomber Chicago Bulls - Clicca Qui

Questa sera, quella voglia di rompere gli schemi e di sganciarsi dai canoni a cui ha dovuto attenersi per tutta la vita è più forte che mai. Per colpa di uno stupido ballo delle debuttanti si perderà le Finals! 
I Chicago Bulls hanno superato i Playoffs NBA e combatteranno per il titolo per la prima volta dal lontano 1998, quando Leti ancora non era neanche nata, e lei non può vederli Se le perderà e non può farci niente; non può non andare al ballo, si sente incastrata, ingabbiata, è furiosa. 

Basta! Ha deciso, qualcosa può farlo. Raccoglie tutto il suo coraggio e si sfila il top del vestito, lo getta a terra e al suo posto indossa la canotta del numero 24 dei Chicago Bulls, Lauri Markkanen, il suo idolo. La copre con la casacca dei Cubs e si avvia verso la porta, decisa. Passa per il salotto senza nascondersi, sua madre la vede e per quanto voglia fermarla prova a gridarle qualcosa ma è troppo sorpresa dal look di sua figlia, non trova le parole. Mentre esce Letizia ha un sorriso stampato in faccia, finalmente mostrerà a tutti chi è davvero!
Libera.

the-playoffs-atipici-ied-torino-scatti-fotografia-photography-sole-canotta-jersey-casacca-bottoni-chicago-cubs-blu-blue-sky-logo-orso-nike-swoosh-offcial-fangear-baseball-mlb

Emanuele Cozzarolo ci ha portato in un racconto di ricerca per esprimere sé stessi interiorizzando i valori della cultura street: diversità, unicità, libertà e stile. Una visione che noi di The Playoffs condividiamo e vogliamo portare nel mondo tramite il fangear che celebra gli US Sports ed il lifestyle che rappresentano. Qualunque sia la tua squadra e il tuo campione, non avere paura di mostrare a tutti la tua passione con un'energia che solo i veri tifosi hanno dentro!

THE PLAYOFFS. YOUR TEAM. YOUR GAME. YOUR STORE

 

The fields marked with * are required.